Jesolo und Umgebung
Turismo fluviale
La Litoranea Veneta si estende dalla laguna Veneta, in parallelo alla costa del Golfo di Venezia, sino alla foce del fiume Isonzo, per circa 127 km.
È costituita da canali naturali e artificiali, fiumi (Sile, Piave, Livenza, Lemene, Tagliamento, Stella e Isonzo) e lagune (Venezia, Caorle, Marano e Grado). Dalla foce del fiume Isonzo in 35 km di mare si arriva a Trieste: quest'ultimo tratto non fa parte dell'idrovia, ma ne costituisce in un certo senso un'estensione sempre sotto il profilo turistico.
Si tratta di un meraviglioso percorso, di grande interesse storico e naturalistico che attraversa zone di terraferma e zone lagunari.
L'idrovia è navigabile con canoe, barche a remi e piccole imbarcazioni da diporto e consente di vedere, da una prospettiva unica, una serie variegata ed imprevedibile di scenari.
Il percorso è indicato da veri e propri segnali stradali che, posti di solito sulle briccole, indicano le diverse direzioni.
Ci sono 6 conche lungo il percorso: Cavallino sinistra, Cavallino destra, Cortellazzo, Revedoli, Bevazzana destra e Bevazzana sinistra.